Ren Electron

Installazione impianti fotovoltaici
Ing. Vanessa Capocefalo, Area Tecnica


“…spesso si trovano sul mercato soluzioni che fanno bene una cosa, la produzione pura o la gestione commessa oppure la contabilità. Noi avevamo bisogno di un programma che gestisse le fasi della nostra attività aziendale racchiuso in un’unica procedura integrata, questo prodotto è Gamma Enterprise”.

 

Prodotto: Gamma Enterprise di TeamSystem
Azienda: Ren Electron, via G. Rossa, 5 - 20061 Carugate (MI)
Persona intervistata: Ing. Vanessa Capocefalo, Area Tecnica


L’azienda
Ren Electron è un’azienda specializzata nell’Installazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano, offre inoltre servizi di manutenzione e assistenza e attività di consulenza ingegneristica e progettazione.
E’ membro associato di ANIE-GIFI e certificata qualità ISO 9001/2008. L’azienda è nata nel 2006 ed ha puntato fin dagli esordi all’engineering nel settore fotovoltaico. Fino ad oggi ha mantenuto un trend di rapida crescita e ad oggi vanta un organico di circa 40 persone, tra professionisti ed esperti del settore. Un’azienda giovane e dinamica:
“Lavoriamo in tutta Italia, con una clientela trasversale che va dal privato all’impresa di qualsiasi dimensione fornendo impianti per qualsiasi utilizzo: dall’abitazione privata ai capannoni industriali, alle serre e impianti a terra. Offriamo consulenza, capacità progettuale e assistenza. Effettuiamo la gestione e manutenzione degli impianti - Abbiamo attualmente una sede a Milano e una sede ad Agrigento e stiamo ulteriormente ampliando la rete distributiva con agenti sull’intero territorio italiano”.




La Sfida
A parlare è l’ing. Vanessa Capocefalo, responsabile del “progetto gestionale”, la quale ricorda la giornata in cui in fiera a Verona ha conosciuto Readytec. Essendosi trovata a dover affrontare un salto dimensionale importante, la Ren Electron era alla ricerca di un software gestionale in grado di migliorare e velocizzare i processi interni e connessi all’elevato numero di commesse acquisite.
Cosa stava cercando l’azienda? Quali difficoltà voleva risolvere?

ren-electron“Principalmente avevamo la necessità di risolvere le problematiche di gestione di un’azienda in crescita. Avevamo valutato molte applicazioni e avevamo intrapreso una strada con un altro software che abbiamo abbandonato, un’esperienza negativa che ci ha portati ad ampliare le nostre ricerche sul mercato dei gestionali. Abbiamo conosciuto i consulenti commerciali di Readytec (Franco Magistri e Andrea Burchianti) in fiera e ci siamo accordati per una presentazione dell’ERP presso la nostra sede di Carugate. Durante la demo del software abbiamo capito che il prodotto poteva fare al caso nostro perché aveva in sé le funzionalità necessarie all’organizzazione della Ren Electron, dalla progettazione alla gestione della commessa, produzione, gestione del magazzino e naturalmente la contabilità, la tesoreria e il controllo di gestione. Dalla demo siamo passati dopo un paio di incontri alla firma del contratto a fine luglio. Siamo partiti subito con l’installazione del software e tra settembre e ottobre eravamo operativi.

 

La Soluzione
Ci può fornire qualche informazione sulla soluzione scelta e sulle sue caratteristiche di utilizzo?
Gamma Enterprise è in grado di gestire processi anche di una certa complessità come lo sono i nostri e siamo molto soddisfatti dell’assistenza. Noi attualmente utilizziamo a pieno regime la contabilità e stiamo mettendo in piedi tutto quanto concerne la gestione progetti, la produzione, la qualità, la tesoreria e il controllo di gestione. E’ nostro obiettivo arrivare a svolgere tutto il lavoro aziendale attraverso una sola procedura che integri in sé tutte le funzionalità necessarie. Gamma Enterprise è un ERP estremamente versatile, flessibile e facilmente fruibile, ma soprattutto completo e pertanto ci guida nella gestione dei processi in funzione delle necessità dell’azienda attuali e future, per ottimizzare le attività quotidiane e gestire il cambiamento.


I Risultati
Quali risultati si aspetta dall’utilizzo della soluzione Gamma Enterprise?
Nostro obiettivo è velocizzare i nostri processi interni dal punto di vista del carico di lavoro e di produzione, essere supportati nella gestione delle attività e nel rispetto delle scadenze. Siamo già attualmente a regime con la gestione di base, la contabilità, la fatturazione, il magazzino e ci aspettiamo nel prossimo futuro di avere completamente agganciato tutte le attività degli altri reparti aziendali.

 

Ing. Vanessa Capocefalo
“…spesso si trovano sul mercato soluzioni che fanno bene una cosa, la produzione pura o la gestione commessa oppure la contabilità. Noi avevamo bisogno di un programma che gestisse le fasi della nostra attività aziendale racchiuso in un’unica procedura integrata, questo prodotto è Gamma Enterprise”.

Infine abbiamo chiesto all’Ing. Emanuele Forte, responsabile del Monitoraggio della Ren Electron, due parole sui vantaggi di operare con Sinapsi e i suoi sistemi di monitoraggio impianti fotovoltaici:
“L’anno scorso in fiera a Verona (Solarexpo) abbiamo incontrato Sinapsi mentre stavamo cercando un’alternativa al sistema di monitoraggio utilizzato fino a quel momento per l’assistenza post-vendita. Il nostro precedente fornitore era un’azienda tedesca e abbiamo riscontrato parecchi problemi nell’assistenza e nella comunicazione. Sinapsi ci ha mostrato il funzionamento del sistema di monitoraggio brevettato dall’ing. Massimo Valerii e, dopo una breve serie di incontri, abbiamo deciso di optare per la soluzione e-Solar. A luglio, dopo un breve corso di formazione relativo alle modalità di installazione e funzionamento, ho fatto personalmente la prima installazione su un impianto da 200 KW e, una volta testato il sistema e verificato il buon funzionamento, abbiamo continuato con le installazioni su altri impianti di varie tipologie. Attualmente il numero di impianti monitorati con il sistema e-Solar si
aggira intorno alla trentina.
Il vantaggio principale del prodotto, oltre alla sua affidabilità e facilità di utilizzo, è sicuramente l’assistenza. Lo staff di Sinapsi è fortemente collaborativo e presente in tutte le fasi di lavoro sia in fase di configurazione, che in fase di gestione post vendita e in caso di eventuali modifiche parametriche”.


La soluzione integrata
ren-electron2La partnership intervenuta tra Readytec e Sinapsi permetterà di usufruire di un'unica soluzione integrata per il monitoraggio degli impianti e la gestione aziendale.
I vantaggi che ne conseguono: facilità di utilizzo, velocità nella lettura e gestione dei dati, utilizzo delle informazioni per una corretta gestione aziendale, valore dell’assistenza post-vendita di entrambi i fornitori, presenza di un sistema integrato in tutte le fasi di lavoro, dalla progettazione, assistenza monitoraggio degli impianti, alla contabilità e controllo di gestione aziendale.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni leggi qui. Ti preghiamo di cliccare il pulsante a fianco per accettarne l'utilizzo.